PROGRAMMA LIFE
- News • May 21, 2021
Il Parlamento europeo ha approvato Life, il programma per l’ambiente e l’azione per il clima che diventerà il più ambizioso programma climatico e ambientale dell’Ue. Dal suo lancio, nel 1992, LIFE ha sostenuto oltre 4.500 progetti di conservazione a tutela degli animali, delle piante e del nostro pianeta.
Tuttavia, è sempre più impellente la necessità di convertirsi ad un’economia sostenibile e tutelare l’ambiente in cui viviamo, e difatti l’obiettivo chiave del programma consiste nel contribuire il passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, anche mediante la transizione all’energia pulita. Inoltre, ha l’obiettivo di contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione del processo di perdita della biodiversità, in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.
LIFE sarà così strutturato:
- Settore Ambiente, che include:
- il sottoprogramma Natura e biodiversità;
- il sottoprogramma Economia circolare e qualità della vita;
- Settore Azione per il clima, che include:
- il sottoprogramma Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
- il sottoprogramma Transizione all’energia pulita.
Il programma copre il periodo 2021-2027 con lo stanziamento di 5,4 miliardi di euro: di questi, 3,5 miliardi saranno destinati alle attività ambientali e 1,9 miliardi all’azione per il clima.
Saranno favoriti i progetti che hanno un chiaro interesse transfrontaliero e un alto potenziale di replicabilità. L’obiettivo del programma è rendere l’azione per il clima un aspetto presente in tutte le politiche dell’Ue, per raggiungere il target del 30% di spesa del bilancio comune sugli obiettivi climatici.