HORIZON EUROPE – CLUSTER 1 HEALTH

  • Bando Europeo   •   July 26th, 2021

Come menzionato nei nostri precedenti approfondimenti, Horizon Europe è strutturato in tre pilastri, che hanno al loro interno programmi e temi di ricerca specifici, e in un programma trasversale.

Il piano strategico si applica principalmente al secondo pilastro, suddiviso a sua volta in sei cluster. Approfondiamo insieme il primo, il Cluster Health.

IL CLUSTER HEALTH

Il Cluster Health ha come obiettivo quello di migliorare e proteggere la salute e il benessere dei cittadini di ogni età generando nuove conoscenze, sviluppando soluzioni innovative e tecnologie sanitarie, garantendo l’integrazione di una prospettiva di genere nella prevenzione, nel monitoraggio e nel trattamento di disturbi e patologie, e contribuendo alla mitigazione dei rischi sanitari e al miglioramento della salute e del benessere sul luogo di lavoro.
Gli investimenti in ricerca e innovazione relativi a questo cluster vogliono garantire ai cittadini europei un’assistenza sanitaria inclusiva, di qualità ed economicamente accessibile, e contribuire all’ottenimento di una maggiore autonomia dell’Unione nelle forniture mediche essenziali e nelle tecnologie digitali.
Sarà quindi di fondamentale importanza sfruttare appieno il potenziale delle attività di R&I per costruire sistemi sanitari digitalizzati e un’economia dei dati competitiva e sicura, mirando all’istituzione dello spazio europeo dei dati sanitari e della cartella clinica elettronica comunitaria.

LE AREE DI IMPATTO

Il piano strategico 2021-24 ha definito delle aree di impatto, e Health contribuisce a quattro di esse: 

  • buona salute e assistenza sanitaria accessibile di alta qualità; 
  • un’Unione europea resiliente preparata contro le minacce emergenti; 
  • servizi digitali di alta qualità per tutti; 
  • un’economia dei dati competitiva e sicura.

Le attività del cluster sono direttamente connesse con due Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite: 

  • SDG 3 (Salute e benessere per tutti) 
  • SDG 13 (Agire per il clima)

QuarryUp è a vostra disposizione per supportarvi nella valutazione di fattibilità del progetto ai termini del bando, nella sua stesura e nella presentazione della candidatura. Per maggiori informazioni sul bando, sulle procedure richieste, e qualsiasi altro dettaglio, non esitate a contattarci.

CONTATTACI