HORIZON EUROPE – CLUSTER 2 CULTURE, CREATIVITY and INCLUSIVE SOCIETY
- Bando Europeo • August 25th, 2021
Come menzionato nei nostri precedenti approfondimenti, Horizon Europe è strutturato in tre pilastri, che hanno al loro interno programmi e temi di ricerca specifici, e in un programma trasversale.

Il piano strategico si applica principalmente al secondo pilastro, suddiviso a sua volta in sei cluster. Approfondiamo insieme il primo, il Cluster Culture, Creativity and Inclusive Society.
IL CLUSTER CULTURE, CREATIVITY and INCLUSIVE SOCIETY
In questo articolo andremo ad approfondire il Cluster 2, che si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. Il cluster mira a rafforzare i valori democratici europei, tra cui lo Stato di diritto e i diritti fondamentali dell’individuo, salvaguardando il nostro patrimonio culturale e promuovendo trasformazioni socioeconomiche che contribuiscano all’inclusione e alla crescita.
LE AREE DI IMPATTO
Il Cluster è composto da tre grandi destinazioni:
- Destination 1: “Innovative Research on Democracy and Governance”
- Destination 2: “Innovative Research on the European Cultural Heritage and the Cultural and Creative Industries”
- Destination 3: “Innovative Research on Social and Economic Transformations”
Alcuni dei temi trattati saranno: governance democratica, fiducia nelle istituzioni democratiche, cittadinanza attiva e inclusiva, formazione, media, tecnologie per il patrimonio culturale, valori e tradizioni, industrie culturali e creative, arti europee, migrazione, disuguaglianza, sistema di welfare, mercato del lavoro, discriminazione, politiche pubbliche.
COME PARTECIPARE
Le call del Cluster “Culture, Creativity and Inclusive Society” sono aperte alla ricerca collaborativa. Le proposte possono essere presentate da consorzi composti da almeno tre soggetti giuridici indipendenti (ad esempio, Università, enti di ricerca, PMI, start-up, partner industriali o persone fisiche) stabiliti in tre diversi Stato membri o Paese associati. Le proposte progettuali devono essere presentate online, tramite il Funding & Tender Portal della Commissione Europea.
IL BUDGET
Il budget allocato dal programma Horizon Europe 2021 sul Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society, è di 2,281 miliardi di euro
DEADLINE
Sono già aperti i bandi 2021 relativi al Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society, con scadenza il 7 ottobre 2021.