BANDO FILIERA CORTA
- Bando Nazionale • November 22nd, 2021
La Regione Lombardia promuove il bando “Filiere corte” per sostenere i progetti di filiera corta, con l’obiettivo di rispondere all’impatto della crisi COVID-19 e alle sue conseguenze per il settore agricolo e le zone rurali.
Saranno finanziati anche progetti volti a ridurre la distanza geografica percorsa dai prodotti agroalimentari e migliorare la sostenibilità ambientale, la sicurezza, la qualità, oltre a promuovere le produzioni locali. Tra gli obiettivi anche quello di orientare le imprese alla domanda del mercato, sviluppando modalità di vendita diretta nuove e diversificate, con lo scopo di aumentare le potenzialità di vendita.
A CHI E’ RIVOLTO
Il Fondo si rivolge alle micro, piccole e medie imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli che effettuano investimenti per innovare i sistemi produttivi.
L’AGEVOLAZIONE
La dotazione finanziaria dell’operazione è pari a 1 milione e mezzo di euro.
Il contributo viene calcolato sulle spese ammissibili: da un minimo di 50mila euro a un massimo di 600mila euro per progetto.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
I progetti devono riguardare lo sviluppo di:
- Cooperazione tra aziende al fine di ridurre i passaggi tra produttori e consumatori
- Tecnologie che facilitino la vendita attraverso la rete internet al fine di migliorare la programmazione produttiva e la concentrazione dell’offerta (ad esempio attraverso il commercio elettronico, box schemes, vendita a catalogo, etc.).
- Modalità di vendita e promozione che favoriscano il contatto diretto con l’acquirente finale (ad esempio mercati degli agricoltori o farmers market, sistemi di acquisto e consegna a domicilio, vendita in forma itinerante).
DEADLINE
Le domande devono essere inviate entro il 17 gennaio 2022.