BANDO EFFICIENTAMENTO
ENERGETICO E FOTOVOLTAICO

  • Bando Nazionale   •   May 28, 2021

Regione Lombardia ha approvato una misura da 10 milioni di euro per la riduzione dei consumi energetici delle PMI e per l’installazione di impianti fotovoltaici su copertura.

A CHI E’ RIVOLTO

La misura è rivolta alle Piccole e Medie Imprese che operano nel settore manifatturiero o estrattivo (con partita iva registrata con codici Ateco B o C), con sede operativa in Lombardia, e dotate di una diagnosi energetica.

LE CONDIZIONI

La misura si articola in due linee di intervento:

  • Linea 1: interventi di modifica, sostituzione o integrazione degli impianti produttivi che consentano di migliorare la prestazione energetica del sito produttivo dell’impresa, calcolato in base ai consumi (termici ed elettrici) della produzione degli ultimi 3 anni solari.

La domanda di contributo dovrà assicurare un investimento minimo, calcolato con riferimento alle sole spese ammissibili, di € 80.000, iva esclusa.

  • Linea 2: installazione di impianti fotovoltaici con potenza di picco fino a 1 MW sulle coperture delle sedi produttive e delle relative pertinenze, con possibile integrazione di sistemi di accumulo, finalizzati alla produzione e allo stoccaggio di energia elettrica per il fabbisogno dell’impresa.

La medesima impresa potrà chiedere ed ottenere il contributo per ciascuna linea di intervento, con due distinte domande.

L’AGEVOLAZIONE

La Regione erogherà un contributo a fondo perduto fino al 50% per costi relativa a consulenza, perizia tecnica asseverata, progettazione, direzione lavori e collaudo degli interventi, fino al 40% per interventi di efficientamento energetico, al 30% per l’installazione di impianti fotovoltaici con possibile integrazione di sistemi di accumulo.

Per ciascuna linea, il contributo per gli investimenti non potrà superare l’importo massimo di € 400.000.

DEADLINE

Il bando sarà pubblicato sul BURL e sulla piattaforma Bandi online www.bandi.regione.lombardia.it, che dovrà essere utilizzata anche per presentare la domanda di partecipazione.

QuarryUp è a vostra disposizione per supportarvi nella valutazione di fattibilità del progetto ai termini del bando, nella sua stesura e nella presentazione della candidatura. Per maggiori informazioni sul bando, sulle procedure richieste, e qualsiasi altro dettaglio, non esitate a contattarci.

CONTATTACI