ANTICIPAZIONE INCENTIVI SIMEST

  • Bando Nazionale   •   April 21, 2021

SACE-SIMEST è il polo per l’export e l’internazionalizzazione del Gruppo CDP dedicato alle imprese che vogliono competere e crescere a livello internazionale, e la Legge di Bilancio 2021 ne ha confermato il ruolo strategico. Il governo ha affidato al Polo, sotto la direzione del MEF, il mandato di garantire finanziamenti contro-garantiti dallo Stato a supporto delle attività economiche colpite dall’emergenza Coronavirus. 

Il Comitato Agevolazioni di Simest ha quindi comunicato che a partire dal 3 giugno 2021, sarà possibile presentare domanda per i bandi dedicati alle imprese esportatrici.

A CHI E’ RIVOLTO

A seguito dell’emergenza pandemica il legislatore ha previsto una serie di aiuti di Stato a favore delle imprese esportatrici (PMI e Midcap) che intendo investire nei mercati internazionali.

LE MISURE

Le misure di finanza agevolata valide per tutte le imprese costituite in società di capitali sono le seguenti:

  • Patrimonializzazione: per il miglioramento o mantenimento di predeterminati livelli di solidità patrimoniale al fine di rafforzare le imprese esportatrici;
  • Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema: per promuovere la partecipazione delle imprese e del loro business a eventi internazionali; 
  • Inserimento mercati esteri: per agevolare l’apertura di strutture commerciali permanenti all’estero;
  • Temporary Export manager: per supportare l’inserimento temporaneo di figure professionali specializzate in azienda;
  • E-Commerce: per lo sviluppo di soluzioni e-commerce attraverso l’utilizzo di un market place o di piattaforme informatiche sviluppate in proprio;
  • Studi di Fattibilità: per studi collegati sia a investimenti commerciali che produttivi;
  • Programmi di assistenza tecnica: per la formazione del personale nelle iniziative di investimento.

Ciascuno dei finanziamenti agevolati, a seguito della presentazione della domanda, sarà finanziato direttamente da Simest con le risorse assegnate sul fondo 394/81. Ad eccezione della misura relativa alla «patrimonializzazione delle imprese esportatrici», che può essere presentata una sola volta per ogni impresa, tutte le altre linee possono prevedere la presentazione di più domande.

L’AGEVOLAZIONE

Tutti gli incentivi Simest a valere sul fondo 394/81 prevedono una quota di finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto. La quota di finanziamento agevolato non rientra in centrale rischi, mentre la nuova percentuale di fondo perduto sarà stabilita da successivi atti. Prima dell’apertura del nuovo sportello saranno fornite le indicazioni necessarie per comprendere il mix delle due forme di sostegno.

DEADLINE

La domanda deve essere presentata esclusivamente sul portale dedicato a partire dal 3 giugno 2021.

La procedura di valutazione seguirà l’ordine cronologico fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

QuarryUp è a vostra disposizione per supportarvi nella valutazione di fattibilità del progetto ai termini del bando, nella sua stesura e nella presentazione della candidatura. Per maggiori informazioni sul bando, sulle procedure richieste, e qualsiasi altro dettaglio, non esitate a contattarci.

CONTATTACI