ANTICIPAZIONE BANDI GENNAIO 2021
- Bando Europeo • December 28, 2020
Il 2021 si prospetta ricco di attività e nuovi bandi.
Già a gennaio, le aziende potranno iniziare a prepararsi a presentare le proprie candidature per due nuovi bandi a livello Europeo:
DIGITbrain
Il progetto DIGITbrain, parte del programma Horizon 2020, sarà rivolto a piccole e medie imprese, mid caps e fornitori di tecnologia europei e consentirà di beneficiare del Manufacturing-as-a-Service (MaaS) basato sull’IA, permettendo la produzione di prodotti molto più specializzati in modo economicamente vantaggioso.
Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la sperimentazione di soluzioni transfrontaliere altamente innovative, che sappiano razionalizzare il processo di produzione, facendo previsioni sulle problematiche di funzionamento delle macchine e prevedendo, di conseguenza, le relative esigenze di manutenzione.
Le domande devono essere presentate in una delle due seguenti finestre:
- 1° Open Call: marzo 2021 – giugno 2021;
- 2° Open Call: marzo 2022 – giugno 2022.
ERA-MIN 3
Il bando ERA-MIN 3 è atto a rafforzare la comunità delle materie prime minerali attraverso il coordinamento di programmi di ricerca e innovazione sulle materie prime non combustibili e non alimentari. Il bando è aperto a soggetti giuridici indipendenti ed autonomi l’uno dall’altro i quali devono dare vita ad un partenariato composto da almeno 3 partner. I partner devono appartenere ad almeno 3 Paesi diversi, tra cui 2 Membri dell’UE o Paese associato all’UE (Turchia).
Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto:
- Fornitura di materie prime da esplorazione ed estrazione mineraria;
- Design circolare;
- Lavorazione, produzione e rigenerazione;
- Riciclaggio e riutilizzo dei prodotti fuori uso;
- Argomenti trasversali e sostegno alla trasformazione verso un’economia circolare.
La proposta di progetto dovrà essere presentata entro lo 01/04/2021 mentre il progetto definitivo dovrà essere presentato entro il 15/09/2021.