TEDx Varese 29.09.18: “It was a POWERFUL day, in every way”.

“It was a powerful day, in every way”… A partire dalla scelta della location. Per la prima volta TEDx Varese si è svolto all’interno di un’azienda: al campus tecnologico di Eolo a Busto Arsizio, per poi proseguire con l’intervento di personaggi di spicco che si sono alternati su un palco per condividere storie, visioni e passioni.

Questa terza edizione ha seguito un approccio multidisciplinare unendo quattro differenti personalità: uno sportivo, un informatico, un imprenditore e una ricercatrice.  Nico Valesia, atleta e performer sportivo ci ha raccontato di sfide, stimoli e soddisfazioni che ne derivano attraverso esperienze personali; Fabio Santini, direttore della divisione PMI partner di Microsoft Italia ha evidenziato l’importanza di elementi come una solida cultura aziendale ed attitudine per garantire il successo di un’impresa; Andrea Lovato, CEO di Tenova, ha parlato di impresa come squadra unita per raggiungere gli stessi obiettivi e Chiara Montanari, capo spedizione in Antartide, che ha affrontato tematiche come l’incertezza e la molteplicità che abita in noi associate ad una posizione di leadership.

Quattro conferenze che hanno esplorato il tema delle “imprese che ispirano”, imprese innovative non solo a livello tecnologico ma sotto molteplici aspetti; realtà concepite come insieme di persone e delle azioni straordinarie che queste compiono ogni giorno.

 

Quarry up, partner dell’evento, ha deciso di affrontare il tema del futuro dell’energia “prêt-à-porter”. Immaginando un futuroin cui avremo la certezza di avere sempre la carica elettrica necessaria per svolgere le attività di vita quotidiana. Un futuro in cui gli stili e i modi di vivere si evolveranno e dovranno essere assecondati e supportati da nuove tecnologie.
Obiettivo principale di questo workshop è stato quello di raccogliere spunti, ispirazioni e idee su possibili scenari energetici futuri, e individuare quali prodotti o servizi potranno svolgere un ruolo fondamentale nella vita delle persone nei prossimi dieci anni.
Nonostante si trattasse di un gruppo di lavoro eterogeneo e con interessi diversi,  abbiamo avuto la possibilità di interagire con persone dinamiche, creative, dal pensiero innovativo e capaci di uscire dagli schemi. Persone alle quali è stato chiesto di proiettare i loro bisogni attuali nel futuro e immaginare/creare scenari in cui eventuali “gap” presenti verranno soddisfatti da prodotti o servizi che cambieranno la vita delle persone.
Parole chiave della giornata sono state “Interazione” ed “Entusiasmo”, due fattori che hanno determinato il successo di questo workshop.

 

L’evento si è concluso con uno dei modi più spontanei per scambiarsi due chiacchiere, un aperitivo, un momento di networking e di feedback sulle varie attività svolte, un’occasione per Ie aziende partner di confrontarsi e di conoscere il gruppo di lavoro in un’atmosfera più informale.

Anche in questa occasione TEDx Varese è stata in grado di “ispirarci” e sprigionare “energie” in grado di darci una spinta innovativa.
È stata un’esperienza interattiva e creativa che ci ha permesso di dare un primo “sguardo” alle necessità e al futuro delle comunità energetiche, dandoci la possibilità di investigare e approcciare questo settore nella prospettiva di sviluppare futuri progetti innovativi.

 

By |2018-10-12T18:00:35+00:00ottobre 12th, 2018|Non categorizzato|0 Comments

Leave A Comment